Il coniglio è un animale con notevoli capacità produttive e questo sia perché è un animale molto prolifico ma soprattutto perché è in grado di sfruttare svariate risorse alimentari.
Questo mammifero possiede ottime capacità di adattamento e resistenza alle condizioni ambientali avverse poiché, grazie alla ciecotrofia, sfrutta una gran quantità di alimenti fibrosi, la cui digestione non sarebbe possibile se non fosse capace di realizzare questo singolare riciclaggio.
Il mangime può essere somministrato "razionato" cioè in un quantitativo limitato ma sufficiente comunque a coprire i fabbisogni degli animali in funzione dello stato fisiologico e del peso, oppure "ad libitum" lasciando quindi al singolo soggetto la possibilità di regolarsi in funzione delle proprie esigenze.
Di solito si sceglie l'alimentazione lasciando a disposizione il mangime ed il foraggio, per una questione di praticità.
SVEZZAMENTO
È il passaggio dall’allattamento all’alimentazione solida e consiste nella separazione della madre ai suoi cuccioli. Si effettua di norma a 28-30 giorni di età, la madre viene allontanata dalla nidiata che rimarrà nella stessa gabbia fino a 55-60 giorni prima di venire spostati e ricollocati in gruppi di 2-3 individui per gabbia.
INGRASSO E FINISSAGGIO
In genere la fase di ingrasso dura 30 giorni e parte 2 mesi circa dalla nascita, mentre quella di finissaggio (termine tecnico che indica l’accrescimento del tessuto adiposo) conclude quando i conigli raggiungono il peso di 2,5 Kg chiamato brutalmente maturità commerciale.
Meridiana Agri fornisce mangimi specifici per le diverse fasi produttive dell’animale (svezzamento, ingrasso, fattrici in lattazione e gestazione) e mangimi a ciclo unico.